WWW.VACANZE-UGENTO.COM offre soluzioni abitative per vacanze ad Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse, Torre Vado e marina di Alliste. Su Vacanze-Ugento.com troverete APPARTAMENTI e CASE per VACANZE, dislocate nella marina di Ugento e in località limitrofe; BED AND BREAKFAST, cioè camere con servizio di pernottamento e prima colazione; MASSERIE che oggi, opportunamente ristrutturate, sono veri e propri hotel di lusso e residence di charme; VILLE e VILLETTE con parco o giardino, situate in campagna o con vista panoramica sul mare; RESIDENCE, cioè complessi di alloggi (appartamenti monolocali, bilocali o trilocali) con le caratteristiche di normali abitazioni, spesso dotati di piscina, campi da tennis, campi da calcio; VILLAGGI, costituiti da appartamenti o camere con strutture per il tempo libero e lo sport, come centri benessere, palestre, piscine, campi da gioco, mini club, junior club; HOTEL & RESORT spesso dotati di spa, sale-convegni.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 
 
RICERCA PER TIPOLOGIA

» Appartamenti

» Case Vacanza

» Bed & Breakfast

» Masserie

» Ville e Villette

» Residence & Villaggi

» Hotel & Resort

» Ville Lusso Dimore Charme

» Camping e soste camper

 
Vacanze ad Ugento

UGENTO TRA IL XIX E IL XX SECOLO

Castello di Ugento


Nel 1799 re Ferdinando di Borbone, sconfitti i francesi, che avevano invaso il regno e creato la Repubblica Partenopea, riconquistò il trono.
Ad Ugento, come in quasi tutta Italia, gli scontri tra monarchici e repubblicani furono violentissimi. Qui Oronzo Santacroce, accanito sostenitore della Repubblica, inseguito da un gruppo di fanatici borbonici, fu colpito con una baionetta e poi lapidato.
Nel 1801 l’esercito francese rientrò in Italia. Sul trono di Napoli si insediò Giuseppe Bonaparte, che nel 1806 abolì il feudalesimo. Ma col Congresso di Vienna i monarchi spodestati furono restaurati e repressero nel sangue le rivolte contro la monarchia.
Ad Ugento convinto sostenitore dei Borboni fu il vescovo Bruni. Egli considerava utopia la “nazionalità”. Uomo colto e capace di creare aggregazione, riunì attorno a sé molti dei preti delle diocesi e, assieme a Principio Ferilli, canonico ed economo della Curia, si oppose strenuamente ai sostenitori della repubblica, minacciandoli anche di scomunica.
Il plebiscito del 21 ottobre 1861 sancì però l’unità d’Italia.
Subito dopo ebbe inizio la ricostruzione della città.
Sulle strade sterrate fu posato il basolato; i vecchi tuguri del centro storico furono demoliti e sul finire del XIX secolo furono costruite l’attuale piazza Vittorio Emanuele II e la piazzetta intitolata ad Adolfo Colosso, illustre ugentino.
All’inizio del 1900 vide la luce l’attuale piazza Colonna e diverse strade, tra le quali quella denominata oggi via Messapica, furono allargate o sistemate.
Con la prima guerra mondiale il processo di rinnovamento si interruppe.
La fisionomia della città riprese ad arricchirsi nel periodo di pace tra le due guerre, quando fu realizzato, nel 1930, il primo edificio scolastico. A quegli anni risale anche il luogo denominato Colonne, dove sorgeva l’acropoli della città. Lo spazio di fronte, che fu adibito a giardino, ospita un monumento in memoria dei caduti dell’ultima guerra.
Nello stesso periodo fu realizzato anche l’allacciamento idrico all’acquedotto pugliese e iniziò la bonifica delle paludi di Ugento, da sempre focolai di malaria.

 

Piazza Colonna, Ugento

Bacini artificiali, Ugento

Torre San Giovanni, Marina di Ugento

INFORMAZIONI TURISTICHE

» Informazioni su Ugento
Le testimonianze preistoriche
Il nome e le origini messapiche
La civiltà messapica ugentina
La Tomba dell'altleta
Lo Zeus stilita di Ugento
La Zecca di Ugento
Ugento in epoca romana
Ugento nel Medioevo
Ugento nel periodo feudale
La Famiglia D'Amore
Ugento tra il XIX e il XX Secolo
Il castello di Ugento
Museo di archeologia
La Collezione Colosso
Il Museo Diocesano
La Cattedrale
La Cripta del Crocefisso

» Frazioni e Marine Di Ugento

Torre San Giovanni
Torre Mozza
Lido Marini
Gemini

RICERCA PER LOCALITÀ

» Torre San Giovanni

Appartamenti e Case Vacanza

Villaggi e Residence

Hotel & Resort

» Torre Mozza
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Lido Marini
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Torre Pali

» Marina di Pescoluse

» Torre Vado

» Marina di Alliste

» Ugento

» Casarano

» Specchia

 
OFFERTE SPECIALI

 
Informazioni su Ugento

Itinerari

Galleria Fotografica

Numeri Utili

Musei

Ristoranti e Pizzerie

Bar e Locali Notturni

Stabilimenti Balneari

Autonoleggio

 

Vacanze-ugento.com è un sito di pubblicità e promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze: INFORMAZIONI TURISTICHE su UGENTO ed INFORMAZIONI TURISTICHE su: Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse, Torre Vado e Marina di Alliste.
La sezione INFORMAZIONI TURISTICHE fornisce informazioni per conoscere le tradizioni, la cultura, le feste e le usanze di Ugento.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
 Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
 P.I.: 03401370758
www.vacanze-ugento.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com