WWW.VACANZE-UGENTO.COM offre soluzioni abitative per vacanze ad Ugento, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Pescoluse, Torre Vado e marina di Alliste. Su Vacanze-Ugento.com troverete APPARTAMENTI e CASE per VACANZE, dislocate nella marina di Ugento e in località limitrofe; BED AND BREAKFAST, cioè camere con servizio di pernottamento e prima colazione; MASSERIE che oggi, opportunamente ristrutturate, sono veri e propri hotel di lusso e residence di charme; VILLE e VILLETTE con parco o giardino, situate in campagna o con vista panoramica sul mare; RESIDENCE, cioè complessi di alloggi (appartamenti monolocali, bilocali o trilocali) con le caratteristiche di normali abitazioni, spesso dotati di piscina, campi da tennis, campi da calcio; VILLAGGI, costituiti da appartamenti o camere con strutture per il tempo libero e lo sport, come centri benessere, palestre, piscine, campi da gioco, mini club, junior club; HOTEL & RESORT spesso dotati di spa, sale-convegni.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 
 
RICERCA PER TIPOLOGIA

» Appartamenti

» Case Vacanza

» Bed & Breakfast

» Masserie

» Ville e Villette

» Residence & Villaggi

» Hotel & Resort

» Ville Lusso Dimore Charme

» Camping e soste camper

 
Vacanze ad Ugento

LO ZEUS STILITA

Riproduzione della statua dedicata a Zeus conservata nel Museo Archeologico

 

Nella contrada Colonne, ad Ugento, fu rinvenuto nel 1961 lo Zeus Stilita. La statua bronzea giaceva all’interno di una buca chiusa da un masso quadrangolare, probabilmente il capitello dorico in pietra leccese su cui essa poggiava anticamente. Era stata lì deposta e occultata per salvaguardarla dalle razzie dei tarantini o per preservarla dalla distruzione delle statue che gli aristocratici del posto ponevano in atto come reazione all’influenza della cultura ellenica o alla degenerazione dei costumi. Nella stessa zona furono rinvenuti un capitello simile a quello che chiudeva la cavità che custodiva lo Zeus e un altro di diversa fattura: ciò ha portato a ritenere che in quell’area insistesse l’antica acropoli.
Realizzata nella seconda metà del VI secolo a.C. con il metodo della fusione a cera persa, la statua è una delle pochissime testimonianze in bronzo di quel periodo giunte fino a noi. È alta 74 centimetri e rappresenta il Dio nudo, in atteggiamento fiero e sereno. Il braccio destro è sollevato e la mano stringe un oggetto non rinvenuto; il braccio sinistro è teso in avanti e la mano stringe un altro oggetto, non pervenuto probabilmente a causa di corrosione. Si pensò dapprima che la statua rappresentasse Poseidone (Nettuno), il Dio del mare, con un tridente nella mano destra e un pesce nella sinistra. La maggior parte degli studiosi concordò però successivamente nel ritenere che gli oggetti mancanti fossero il fulmine nella mano destra e l’aquila nella sinistra.
Lo Zeus è coronato da un diadema di foglie di alloro e rosette ed ha un’acconciatura con riccioli che gli adornano la fronte, mentre lunghe trecce ondulate gli scendono sul petto. Sulle spalle poggiano trecce più corte raccolte da un nastro che le stringe leggermente.
La barba corta presenta intagli che ricordano dei riccioli, mentre i baffi, non elaborati, sono a spiovente.
La statua è di pregevole fattura, realizzata con estrema attenzione ad ogni dettaglio. Ciò testimonia l’esistenza, nell’Ugento dell’epoca, di una raffinata aristocrazia che rispecchiava il gusto estetico ellenistico, a conferma dei saldi vincoli con la Grecia.
La statua, dopo gli opportuni restauri, si trova oggi nel Museo Archeologico di Taranto. Una fedelissima copia del prezioso reperto è conservata presso il Museo cittadino.

INFORMAZIONI TURISTICHE

» Informazioni su Ugento
Le testimonianze preistoriche
Il nome e le origini messapiche
La civiltà messapica ugentina
La Tomba dell'altleta
Lo Zeus stilita di Ugento
La Zecca di Ugento
Ugento in epoca romana
Ugento nel Medioevo
Ugento nel periodo feudale
La Famiglia D'Amore
Ugento tra il XIX e il XX Secolo
Il castello di Ugento
Museo di archeologia
La Collezione Colosso
Il Museo Diocesano
La Cattedrale
La Cripta del Crocefisso

» Frazioni e Marine Di Ugento

Torre San Giovanni
Torre Mozza
Lido Marini
Gemini

RICERCA PER LOCALITÀ

» Torre San Giovanni

Appartamenti e Case Vacanza

Villaggi e Residence

Hotel & Resort

» Torre Mozza
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Lido Marini
Appartamenti e Case Vacanza
Villaggi e Residence
Hotel & Resort

» Torre Pali

» Marina di Pescoluse

» Torre Vado

» Marina di Alliste

» Ugento

» Casarano

» Specchia

 
OFFERTE SPECIALI

 
Informazioni su Ugento

Itinerari

Galleria Fotografica

Numeri Utili

Musei

Ristoranti e Pizzerie

Bar e Locali Notturni

Stabilimenti Balneari

Autonoleggio

 

Vacanze-ugento.com è un sito di pubblicità e promozione turistica utile a tutti coloro che intendono trascorrere le proprie vacanze: INFORMAZIONI TURISTICHE su UGENTO ed INFORMAZIONI TURISTICHE su: Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Torre Pali, Marina di Pescoluse, Torre Vado e Marina di Alliste.
La sezione INFORMAZIONI TURISTICHE fornisce informazioni per conoscere le tradizioni, la cultura, le feste e le usanze di Ugento.

Homepage | Chi siamo | Informazioni Legali | Privacy | Mappa del sito | Contatti

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
 Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
 P.I.: 03401370758
www.vacanze-ugento.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com